Seguici su:

Novità

Notizie | Dall'Ente

ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022

ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022

Nella Gazzetta Ufficiale n. 169 del 21 luglio è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica n. 97 del 21 luglio 2022 con cui sono stati indetti, per domenica 25 settembre 2022, le elezioni politiche.

MODELLO OPZIONE PER AIRE 
Il voto all'estero da parte dei cittadini italiani residenti AIRE si svolge per corrispondenza. Se si è recentemente cambiato indirizzo bisogna quindi informare immediatamente il consolato italiano di riferimento per i necessari aggiornamenti.

Gli iscritti AIRE che intendono votare in Italia debbono inviare al proprio Consolato di riferimento - tassativamente entro il 31 luglio 2022 - domanda di opzione per il voto in Italia. Le domande presentate dopo tale data non potranno essere prese in considerazione ma l'interessato conserverà ovviamente il diritto di votare dall'estero per corrispondenza.

Per scaricare la domanda di opzione al voto in Italia scaricare il corrispondente modello in calce.

Il modello di opzione per il voto dei temporaneamente all'estero sarà reso disponibile in una notizia separata non appena fornito dal Ministero degli Esteri

https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/votoestero/elezioni-politiche-2022/

 

Voto dei residenti a TAVOLETO temporaneamente all'estero

Gli elettori residenti a Tavoleto ma temporaneamente all'estero possono esprimere il voto per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica per corrispondenza, purché la dichiarazione di opzione pervenga direttamente al comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il  24 agosto.

Il periodo minimo di presenza dell'elettore all'estero (almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione), è sufficiente sia dichiarato espressamente, anche se l'interessato non si trova all'estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione. Per i familiari conviventi dei temporaneamente all'estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

L'opzione potrà essere formulata sul modulo allegato in calce ed essere trasmessa al comune:

  • per posta, all'indirizzo "Comune di Tavoleto - Ufficio Elettorale. P.zzale San Vincenzo, n. 2 61020 Tavoleto (PU), Italy"
  • per posta elettronica certificata: all'indirizzo comune.tavoleto@emarche.it
  • per posta elettronica: all'indirizzo anagrafe@comune.tavoleto.pu.it


Il modello di opzione potrà eventualmente essere recapitato a mano anche da persona diversa dall'interessato, presso l'ufficio protocollo del Comune, negli orari di apertura.

La dichiarazione di opzione, da presentare unitamente a copia di un documento d'identità, dovrà essere compilata in ogni sua parte in maniera chiara, preferibilmente utilizzando il pdf compilabile allegato, con particolare attenzione all'indirizzo estero cui dovrà essere recapitato il plico per la votazione.

Riferimenti normativi: Art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall'articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165

CONVOCAZIONE COMIZI ELETTORALI 

ORARIO DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI PER GLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

CON DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 48 DEL 03.09.2022 ( Ripartizione degli spazi destnati alla Camera dei Deputati) vedi allegato 

CON DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 47 DEL 03.09.2022 ( Ripartizione degli spazi destnati al Senato della Repubblica ) vedi allegato

MANIFESTO SENATO ( vedi allegato)

MANIFESTO CAMERA (vedi allegato)

ESERCIZIO DI VOTO DELLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI (vedi allegato) 

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELL'UFFICO ELETTORALE (vedi allegato) 

Esercizio del diritto di voto da parte degli
elettori affetti da grave infermità.

VOTO ASSISTITO PERMANENTE (vedi allegato)

Voto per i cittadini che saranno sottoposti a condizioni di isolamento per COVID (vedi allegato)

SCRUTINIO DEFINITIVO CAMERA E SENATO 

 

torna all'inizio del contenuto