Seguici su:

Stanza Multisensoriale "Snoezelen Therapy"

 

 

In data 15 aprile 2023 è stata inaugurata la Stanza Multisensoriale "Snoezelen Therapy" nel plesso scolastico "Basilio Giorgi" di Tavoleto.

Il Comune di Tavoleto e l' I.C.S. "A. Frank" di Sassocorvaro Auditore con il patrocinio e il contributo della Regione Marche, hanno introdotto sul nostro territorio del Montefeltro il progetto "Snoezelen" che ha previsto l'installazione di una stanza multisensoriale controllata, quale approccio terapeutico per le persone con disabilità fisiche, neurocognitive e dello sviluppo. 

L'Amministrazione Comunale, a tutela del diritto fondamentale ad un'istruzione inclusiva, promuove con progettualità tutti quegli interventi mirati alla salvaguardia dei diritti dell'infanzia, specialmente in ambito scolastico, al fine di promuovere lo sviluppo integrale di tutte le alunne e gli alunni del territorio. 

La realizzazione di questo ambiente è stata possibile grazie a:

- Al finanziamento U.E. PON del MIUR per la Scuola
- All' I.C.S. "A. Frank" di Sassocorvaro Auditore
- Al contributo e al patrocinio della Regione Marche
- Al contributo e al patrocinio del Comune di Tavoleto, nonché al lavoro svolto dal personale dell'ente e dal referente del progetto - Consigliere Comunale Tomassoli Stefano. 

 

 

DISCORSO DEL SINDACO STEFANO POMPEI IN OCCASIONE DELLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE:

“Buongiorno a tutti e benvenuti a Tavoleto.

In qualità di Sindaco di questo Comune sono lieto di essere qui oggi per inaugurare nel nostro territorio del Montefeltro questo importante progetto terapeutico-riabilitativo per tutta la Comunità:
il metodo Snoezelen.

Si tratta dell’installazione di una stanza terapeutica, multisensoriale e tecnologica, controllata e guidata da operatori specializzati all’interno del plesso che consentirà ai bambini con disabilità fisiche e neurocognitive una maggior integrazione e inclusione sociale, specialmente all’interno dell’ambito scolastico favorendone la relazione con gli altri coetanei. L’obiettivo è il generale miglioramento dello stato di salute dei nostri ospiti.

Appena ci è giunta la proposta dell’ I.C.S.“A. Frank” di compartecipare all’iniziativa, l’Amministrazione Comunale non ha esitato un attimo. Ci siamo subito espressi favorevolmente a questo intervento per il plesso e abbiamo messo in campo tutte le risorse umane e finanziare necessarie per una riuscita in tempi record. Questo perché, scegliere di investire su questo progetto significa scegliere di investire sul futuro dell’intera Comunità. Quando si lavora per migliorare l’ambiente in cui vivono e si relazionano i giovani, quando si tutela il diritto fondamentale ad un’istruzione inclusiva in cui la diversità diventa un valore da custodire e proteggere, si lavora per costruire i cittadini del domani.

Per questa inaugurazione un mese fa abbiamo persino ricevuto la chiamata da parte del Quirinale. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella tramite suo delegato ha tenuto a rallegrarsi e congratularsi per l’operato svolto, avrebbe voluto presenziare e non esclude un futuro incontro. Ad ogni modo ha espresso il suo profondo apprezzamento per questa iniziativa in quanto massimo promotore della funzione pedagogica/educativa e inclusiva della scuola italiana.

Anche questo ci fa capire quanto, a dispetto delle difficoltà in cui versano oggi i territori dell’entroterra, poco valorizzati rispetto alle reali possibilità, le nostre Comunità resistano e le Istituzioni siano ben pulsanti e proattive. In effetti è grazie all’ impegno e a questa unione di intenti tra le Istituzioni Scuola, Comune e Regione che tutto questo è stato reso possibile.

A tal proposito tengo personalmente a ringraziare l’I.C.S. “A. Frank” per la proposta, l’impegno e le risorse finanziare che ha destinato al plesso di Tavoleto e la Regione Marche che ha immediatamente accolto l’invito co-finanziando e patrocinando il progetto terapeutico.

Tengo inoltre a ringraziare tutta l’Amministrazione Comunale, in particolare il Consigliere Comunale Stefano Tomassoli in qualità di referente del progetto e tutto il personale dipendente del Comune che ha lavorato sodo e in sinergia per poter inaugurare oggi, in tempi record, la stanza terapeutica multisensoriale.

Visti i risultati ottenuti, non sarà che l’inizio: il percorso ora rivolto esclusivamente ai bambini in età scolare, potrà in futuro essere ampliato e destinato a tutte le persone con disabilità.

Questo è l’intento e soltanto rimanendo uniti riusciremo a perseguirlo. In fondo questa esperienza in cui le Istituzioni interessate (Scuola, Comune e Regione) hanno collaborato con grande sinergia, garantendo il risultato raggiunto, deve diventare un ulteriore stimolo per tutti noi. Ci mostra come sia soltanto condividendo la visione e unendo le forze in campo riusciremo a vincere le sfide future che i nostri territori sono chiamati ad affrontare.

Ora non mi resta che augurarvi una buona continuazione, felice di avervi a Tavoleto in questo giorno così importante per tutti noi.”

 

torna all'inizio del contenuto